
L’idea che la pillola faccia ingrassare porta molte persone a interrompere la contraccezione, con il rischio di gravidanze non pianificate. Tuttavia, quanto spesso l’aumento di peso è riconducibile all’uso dei contraccettivi? In questo articolo proveremo a trovare una risposta.
Society of Family Planning, 2024 afferma in modo netto che per la maggior parte dei metodi ormonali comuni non emergono prove di aumento ponderale clinicamente rilevante; il metodo che richiede più cautela sul tema peso è il DMPA.
CDC U.S. MEC 2024 e WHO MEC 2025 ci ricordano che l’obesità non è una controindicazione assoluta ai contraccettivi ormonali, ma può cambiare il profilo di rischio (ad esempio tromboembolico con gli estroprogestinici) e quindi la scelta va personalizzata e concordata assieme ad un professionista.
FSRH 2019 (obesità e contraccezione): l’efficacia della contraccezione combinata, in genere, non cambia in modo sostanziale al variare del BMI o del peso. Tuttavia un BMI più alto è associato a rischi più alti, in questo caso il grado di sicurezza può cambiare e va valutato.
Una revisione Cochrane sui contraccettivi combinati conclude che non c’è evidenza di un legame causale con l’aumento di peso. Nei confronti con placebo o non intervento non si vede un incremento attribuibile al farmaco, e tra combinati diversi le differenze sono in genere piccole o assenti.
In altre parole, l’aumento di 2–3 kg in un anno è un dato clinicamente rilevante, ma non per via del contraccettivo. Sicuramente alla base sono presenti delle modificazioni dello stile di vita, con una maggiore sedentarietà e un bilancio energetico alterato.
La Cochrane sui progestinici mostra poca evidenza di aumento di peso: la variazione media a 6–12 mesi è spesso inferiore a 2 kg e frequentemente simile ai controlli. La qualità dell’evidenza non è sempre alta, ma il quadro complessivo non sostiene aumenti importanti in automatico.
Il DMPA è il metodo che ad oggi più spesso viene associato ad aumento di peso in sottogruppi specifici, motivo per cui le linee guida invitano a rivolgersi ad un professionista qualora si decida di assumere questo contraccettivo: non è inevitabile, ma se il peso è una preoccupazione centrale, è ragionevole considerare alternative.
In generale, se l’aumento del peso è rapido e marcato (diversi kg in poche settimane) o se compaiono segnali che non tornano (edemi importanti, dispnea, debolezza marcata, acne/irsutismo che peggiorano rapidamente, alterazioni del ciclo molto fuori dal tuo pattern abituale), è più utile chiedersi se ci sia qualcosa di concomitante: stile di vita, farmaci, disturbi del sonno, tiroide, PCOS o altre condizioni.
Infine, in caso di obesità o altri fattori di rischio, la scelta del contraccettivo va fatta soprattutto considerando la sicurezza globale. In questo caso rivolgersi ad un professionista è una scelta necessaria per limitare i rischi.

Messaggio pratico: se il tuo obiettivo è evitare di aumentare di peso, spesso conta più scegliere un metodo adatto al tuo profilo clinico e non attribuire automaticamente ogni variazione alla pillola.
Parti da un’aspettativa corretta: con la pillola combinata, cerotto o anello, l’ evidenza non supporta un aumento di grasso “di per sé”. Se noti 1–2 kg di differenza, spesso sono oscillazioni fisiologiche o cambiamenti di routine o abitudini alimentari.
Se vuoi capire meglio la direzione che stai prendendo, una pesata a settimana nelle stesse condizioni è più informativa del controllo quotidiano. Dopo qualche mese, verifica l’intero trend del peso e non le singole pesate.
Infine, se l’aumento è significativo e ti disturba, non sospendere “a impulso”
Prima di interrompere, ha senso verificare:
a) che metodo stai usando (se è DMPA la discussione sul peso ha più senso);
b) se nel periodo sono cambiate abitudini (sonno, stress, alimentazione, movimento);
c) se esistono alternative efficaci e più adatte, scegliendo in base al profilo di rischio.

Le migliori revisioni sistematiche non mostrano un aumento di peso causale. Se il peso cambia, spesso entrano in gioco ritenzione idrica o modifiche di stile di vita.
L’iniettabile DMPA (Depo Provera) è l’eccezione ad oggi più credibile. Non è inevitabile, ma se il peso è una preoccupazione centrale è corretto discuterne con un medico prima della scelta.
Non sospendere impulsivamente. Valuta il tipo di metodo, eventuali cambiamenti di routine e confrontati con un professionista per scegliere l’opzione più adatta.
Combination contraceptives: effects on weight - Cochrane
Progestin‐only contraceptives: effects on weight - Cochrane
Society of Family Planning Committee Statement: Contraception and body weight
U.S. Medical Eligibility Criteria for Contraceptive Use, 2024
Medical eligibility criteria for contraceptive use, 6th ed. WHO
FSRH Guideline Overweight, Obesity & Contraception
Long-Acting Reversible Contraception Implants and Intrauterine Devices - Acog