
La Zumba unisce musica e movimento in sequenze continue: è divertente, accessibile e aiuta a raggiungere i volumi di attività fisica raccomandati.
Probabilmente non rappresenta l’apice dell’intensità o dell’attività fisica raggiungibile, tuttavia è un ottima base di partenza per quei pazienti restii all’allenamento e che necessitano di un’attività più ludica e appetibile.
Per stimare le calorie si usa la regola dei MET (Metabolic Equivalent of Task):
kcal = MET × peso (kg) × ore
Le linee guida OMS 2020 ricordano che inserire nella propria routine qualche tipo di attività moderata-vigorosa migliora la salute cardiometabolica e il benessere; la Zumba rientra a pieno titolo tra queste attività.
Il 2024 Adult Compendium of Physical Activities riporta i MET specifici per la Zumba, considerando le due varianti più comuni:
corso di sala in gruppo ≈ 6,5 MET
lezione tramite app/video a casa ≈ 5,5 MET
Ad esempio, una persona di 70 kg consuma ~6,5 × 70 × 1 = 455 kcal in un’ora di corso in palestra, oppure ~5,5 × 70 × 1 = 385 kcal a casa seguendo un video.
Attenzione! Nota importante: rispetto ad altri sport, l’intensità della zumba è molto variabile da corso a corso. Spesso le intensità variano sensibilmente anche in base alla playlist utilizzata o all’indole dell’istruttore.
Per questo, consigliamo di sottostimare il valore generato dal calcolo tramite i MET, per una stima verosimilmente più reale.

Ecco il nostro calcolatore per stimare i consumi calorici della zumba
La Zumba fa muovere e fa bruciare calorie ed è un ottimo modo per aumentare il carico settimanale di attività fisica, restando allineati alle raccomandazioni internazionali. Se l’obiettivo è dimagrire, usa queste stime come bussola ma con la consapevolezza che si tratti comunque di un’attività non molto intensa. Inoltre, meglio sottostimare il valore calorico stimato.
Può aiutare nel dimagrimento se praticata con regolarità e inserita in un contesto di deficit calorico, ma da sola raramente è sufficiente se l’intensità è bassa o discontinua.
In media, i corsi in palestra portano a un dispendio leggermente maggiore, ma la differenza reale dipende soprattutto da quanto ci si muove in modo continuo e dall'intensità raggiunta.
Meglio usarle come riferimento orientativo. Nella Zumba l’intensità fluttua molto e i dispositivi tendono spesso a sovrastimare i consumi.